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Termini e Condizioni
Definizioni
Termini e Condizioni 24/04/2025
Definizioni:

Accordo (o Contratto): indica le presenti Condizioni Generali, i relativi allegati, le Condizioni Integrative, la documentazione tecnica eventualmente consegnata al Cliente, gli eventuali moduli di sottoscrizione e le eventuali istruzioni online per l’utilizzo dei Software.

Assistenza: indica il supporto tecnico volto ad assistere il Cliente su richiesta di quest’ultimo.

Cliente: indica il soggetto parte del presente Accordo e diverso dal Titolare del Gestionale.

Condizioni Integrative: indica le eventuali autonome condizioni contrattuali disciplinanti la fornitura di determinati specifici Servizi Cloud le quali prevarranno sulle presenti Condizioni Generali.

Corrispettivi: indica l’importo dovuto dal Cliente al Titolare per l’utilizzo dei Servizi.

GDPR: indica il Reg. UE n. 678/2016.

Gestionale: indica il servizio gestionale denominato LEXNEW GESTIONALE , cui si riferiscono le presenti Condizioni Generali ed attivato dal Cliente tramite Offerta Commerciale.

Offerta Commerciale: indica il modulo compilato e accettato (anche on-line) dal Cliente per la sottoscrizione dei Servizi. In caso di discordanza tra i termini e le condizioni indicate nell’Offerta Commerciale e le disposizioni delle Condizioni Generali e/o delle Condizioni Integrative, prevarranno le disposizioni dell’Offerta Commerciale.

Parti: indica, congiuntamente, il Titolare ed il Cliente.

Servizi: indica i servizi concordati tra le Parti nell’Offerta Commerciale e/o con separata documentazione.

Titolare del Gestionale (o Titolare): indica la società LEXNEW SRLS, Corso Trieste, 16 – 00198 Roma, CF/PI: 16204261008, indirizzo email: info@lexnew.it., titolare e gestore del Gestionale cui si riferiscono le presenti Condizioni Generali.

1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali
1.1. Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo, da parte del Cliente, dei Servizi e del Gestionale secondo le modalità, tempistiche e costi indicati nell’Offerta Commerciale. Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli aggiornamenti del Gestionale e dei Servizi, salvo essi siano regolati da separate e autonome Condizioni Integrative.
2. Servizi
2.1. Con la sottoscrizione (o accettazione online) dell’Accordo, a fronte del puntuale pagamento dei Corrispettivi, il Titolare fornirà al Cliente i Servizi di volta in volta concordati dalle Parti nell’Offerta Commerciale.
3. Obblighi del Cliente
3.1. Il Cliente si impegna a:
(i) corrispondere al Titolare i Corrispettivi stabiliti nell’Offerta Commerciale e dovuti ai sensi dell’articolo 7;
(ii) fare uso del Gestionale in conformità alla Licenza ed esclusivamente per gli scopi cui esso è destinato;
(ii) fornire al Titolare tutte le informazioni necessarie e da quest’ultimo richieste per consentire ad esso l’esecuzione dei Servizi e l’adempimento dell’Accordo, nonché a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni;
(iv) dotarsi autonomamente di tutti gli strumenti fisici ed informatici necessari per usufruire dei Servizi e del Gestionale.
(v) custodire debitamente e segretamente le credenziali di accesso al Software, tenendo indenne e manlevato il Titolare da qualsiasi violazione, danno, richiesta di risarcimento e/o rimborso derivante dal Cliente e/o da qualsiasi terzo e causati dalla violazione del presente impegno.
4. Aggiornamenti del Gestionale e/o dei Servizi
4.1. Il Cliente è consapevole e accetta che gli aggiornamenti del Gestionale e/o dei Servizi potranno determinare la modifica o l’eliminazione di una o più funzionalità degli stessi.

4.2. Il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevato il Titolare da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali aggiornamenti, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave del Titolare.
5. Corrispettivi
5.1. A fronte della fornitura dei Servizi Cloud, il Cliente si impegna a corrispondere al Titolare i Corrispettivi indicati nell’Offerta Commerciale secondo le modalità e le tempistiche ivi previste.
5.2 Qualora, durante l’esecuzione dell’Accordo, dovessero verificarsi circostanze imprevedibili tali da rendere maggiormente onerosa l’erogazione dei Servizi da parte del Titolare, quest’ultima, previa comunicazione scritta al Cliente, avrà diritto di richiedere un equo compenso una tantum ovvero di modificare unilateralmente il corrispettivo. Qualora il Cliente non accetti di corrispondere il compenso una tantum richiesto dal Titolare oppure non accetti la modifica unilaterale del corrispettivo proposta dal Titolare, l’Accordo dovrà intendersi risolto di diritto.
5.3 In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta dal Cliente, al Cliente sarà interrotta l’erogazione dei Servizi da parte del Titolare e sulle somme dovute matureranno interessi di mora nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002.
5.4 Il Cliente rinuncia a proporre eccezioni senza avere preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente articolo.
6. Credenziali di accesso
6.1 Il Cliente potrà fruire di alcuni Servizi mediante le credenziali di accesso.
6.2 Il Cliente è responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, dei Servizi mediante le credenziali di accesso.
6.3 Il Cliente è tenuto a custodire e a far custodire le credenziali di accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati.
6.4 Il Titolare non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente delle previsioni di cui al presente articolo.
7. Riservatezza
7.1 Ciascuna Parte riconosce e prende atto che essa e/o i suoi rispettivi dipendenti, collaboratori, anche esterni, consulenti e/o incaricati o soggetti con incarichi simili potrebbero venire a conoscenza di informazioni confidenziali relative all’altra Parte che, se rivelate, potrebbero causare un danno all’altra Parte e/o a terzi. Per tale motivo, ciascuna Parte si obbliga a mantenere ed a far sì che i propri dipendenti, collaboratori, anche esterni, consulenti e/o incaricati mantengano riservate tali informazioni confidenziali. Le restrizioni contenute nel presente paragrafo non saranno applicabili a: (i) comunicazioni e/o dichiarazioni richieste per ordine dell’autorità giudiziaria, o di altra autorità competente; (ii) qualsiasi informazione che sia o sia divenuta di pubblico dominio, senza che si siano verificate violazioni del presente articolo; (iii) informazioni riguardanti una Parte, che vengano richieste all’altra da legali di terzi, i quali minaccino un’azione giudiziaria nei confronti di una delle Parti, laddove la minaccia sia ragionevolmente fondata e argomentata; (iv) informazioni rispetto alle quali la Parte interessata ha dato il proprio preventivo, espresso consenso scritto a che siano rivelate a terzi.
7.2 Ai sensi delle presenti Condizioni Generali per “informazioni confidenziali” si intendono, in particolare: (i) qualsiasi elemento di conoscenza, dato o informazione che includa o riguardi dati tecnici o non-tecnici, algoritmi, codici sorgenti, logiche, formule, composizioni, devices, metodi, segreti aziendali, know-how, tecniche, progetti (cc.dd. blueprints), bozze, modelli, materiale mock-up, procedure, presentazioni, miglioramenti, sviluppi, strutture, schemi, disegni, manuali, dati finanziari, concepts, business plans; (ii) ricerche, statistiche, indagini e approfondimenti, nonché il relativo materiale; (iii) documentazione inviata tramite posta, email, ecosistemi, ambienti, sistemi condivisi, online e/o tramite accesso riservato con login/password; (iv) eventuali codici login o password; (v) qualsiasi elemento di conoscenza, dato o informazione che includa o riguardi i servizi, l’ambito di competenza e/o di operatività, l’azienda, i clienti e/o il personale di ciascuna delle Parti; (vi) informazioni relative ai prodotti trattati, a campagne di vendita, a strategie di marketing, ad attività e piani operativi in corso e futuri, a business plan e budget, a operazioni aziendali, a dati finanziari e aziendali, a policies interne di una Parte e/o a business presentations (incluse le key figures, i macro diagrammi e le macro features, etc.).
7.3 La Parte che venga a conoscenza di una Informazione Confidenziale si impegna a custodirla, mantenerla strettamente riservata, trattarla con la medesima cura con cui tratterebbe una propria informazione confidenziale, rivelarla, al proprio interno, esclusivamente ai soggetti che ne debbano necessariamente venire a conoscenza per ragioni di cui al Contratto e nei limiti dello stesso (fatti salvi i casi in cui l’informazione debba essere rivelata, per ragioni di servizio, a consulenti esterni della Parte, quali legali, commercialisti, fiscalisti, etc.), non usarla, nemmeno in parte, per scopi diversi da quelli previsti nel Contratto e comunque a non rivelarla a terzi per tutta la durata del Contratto, nonché successivamente alla cessazione, per qualsiasi causa, dello stesso. In ogni caso, qualsiasi Informazione Confidenziale comunicata da una Parte all’altra in virtù del Contratto rimarrà di proprietà della Parte che l’ha comunicata e dovrà essere ritornata a quest’ultima alla cessazione, per qualsiasi causa, del Contratto e non dovrà essere interpretata nel senso che essa conferisca, direttamente o indirettamente, alla Parte che la riceve qualsivoglia diritto in relazione a dati, informazioni, diritti, materiali o altri contenuti in genere che siano di proprietà della Parte che ha comunicato tale informazione.
8. Contenuti inviati dagli Utenti
L’Utente può caricare Contenuti sull’Applicazione, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti del Titolare e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa.
L’Utente garantisce che i Contenuti sono inviati all’Applicazione tramite il suo account da maggiori di età. Per i minorenni, l’invio di Contenuti dovrà essere vagliato e autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso dell’Applicazione con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento.
È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti.
Il Titolare non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.

Gli Utenti concedono al Titolare un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Il Titolare potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.
I Contenuti inviati non verranno restituiti e il Titolare non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.
È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione del Titolare: i) l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati, ii) la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità, iii) rivendere a terzi i servizi del Titolare.
9. Diritti di proprietà intellettuale
9.1. Tutti i diritti di proprietà intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sui Servizi, sul Gestionale, sulla documentazione, sugli aggiornamenti, sui lavori preparatori e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità del Titolare e/o dei relativi terzi proprietari.
9.2. Al solo scopo di permettere al Cliente di fruire dei Servizi indicati nell’Offerta Commerciale il Titolare concede al Cliente, che accetta, una licenza d’uso dei relativi Software e del Gestionale non esclusiva, non cedibile, temporanea (Licenza).
9.3. Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun soggetto cui fornirà l’accesso al Gestionale e/o ai Servizi, ad utilizzare essi negli stretti limiti della Licenza e nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale del Titolare o di terzi. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo e fatti in ogni caso salvi gli inderogabili limiti di Legge, il Cliente non potrà con riferimento al Gestionale ed ai Servizi:
(a) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche di protezione presenti, ivi incluso il sistema di autenticazione;
(b) decodificare, decompilare o disassemblare;
(c) riprodurre, modificare, adattare, personalizzare o crearne lavori derivati;
(d) eseguire o far eseguire copie;
(e) commercializzare a qualsivoglia titolo.
9.4. Restano altresì in capo al Titolare (e/o, se del caso, ai terzi proprietari di cui al precedente paragrafo 8.1) o a terzi tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, nomi a dominio e altri segni distintivi comunque associati all’Infrastruttura del Gestionale o dei Servizi, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta di Titolare (e/o del terzo titolare).
10. Responsabilità e dichiarazioni del Cliente
10.1. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dichiara di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto e di (ii) voler utilizzare il Gestionale ed i Servizi (ivi inclusi gli eventuali aggiornamenti) nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.
10.2. Il Cliente si impegna a far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun soggetto ad esso riferibile o da esso incaricato. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.
10.3. Il Cliente si impegna a non utilizzare i Servizi ed il Gestionale al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:
(a) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;
(b) contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
(c) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;
(d) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
(f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
10.4. Il Titolare si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi e l’accesso al Gestionale al Cliente, ovvero di impedire l’accesso ai dati ivi memorizzati, qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti. In tal caso, Titolare provvederà a comunicare al Cliente le motivazioni dell’adozione della sospensione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto di diritto.
10.5. Il Cliente prende atto che i Servizi ed il Gestionale possono contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili al Cliente da parte del Titolare.
11. Manleva
11.1. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Titolare da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti e comprese le ragionevoli spese legali, che il Titolare dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun soggetto ad esso riferibile o da esso incaricato, di ciascuno degli obblighi previsti dal Contratto e, in particolare, di quanto previsto dagli articoli 3 (Obblighi del Cliente), 6 (Credenziali di Accesso), 7 (Riservatezza), 8 (Proprietà Intellettuale), 9 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente).
12. Responsabilità del Titolare
12.1 Il Titolare non rilascia dichiarazioni o garanzie sul fatto che i Servizi, gli aggiornamenti o gli sviluppi siano adatti a soddisfare le esigenze del Cliente, che siano esenti da errori (ad eccezione di dolo o colpa grave della stessa Il Titolare) o che abbiano funzionalità non previste rispetto a quanto indicato sul Sito o comunicato o diffuso da Il Titolare.
12.2 Il Titolare non potrà essere ritenuta responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a ciascun Utente, a terzi in conseguenza dell’uso dei Servizi in maniera non conforme a quanto previsto dalle Condizioni Generali, dalle leggi vigenti e/o dagli usi e consuetudini.
12.3 Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione dei Servizi che derivino da una connettività inadeguata utilizzata del Cliente o dell’Utente.
12.4 Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, Il Titolare non è tenuta in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti che il Cliente e/o ciascun Utente utilizza nei Servizi forniti da Il Titolare e/o fornisce ad Il Titolare per l’esecuzione del Contratto; pertanto, Il Titolare non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche subiti dal Cliente, dall’Utente o da terzi.
12.5 Il Titolare, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente, l’Utente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi ai Servizi e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente, dell’Utente, di terzi e/o di Il Titolare, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione dei Servizi; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla connettività del Cliente.
12.6 Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità di Il Titolare non potrà mai eccedere l’ammontare dei corrispettivi annuali pagati dal Cliente ai sensi delle Condizioni Generali. Il Titolare non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi.
13. Sospensione e interruzione
13.1 Il Titolare compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi e del gestionale. Il Cliente, tuttavia, prende atto ed accetta che Il Titolare potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi e del Gestionale, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. In tali casi, Il Titolare si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi nel minor tempo possibile.
13.2 Il Titolare si riserva altresì la facoltà di sospendere e/o interrompere a proprio insindacabile giudizio la fornitura dei Servizi:
a. in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei corrispettivi dovuti dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali;
b. qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;
c. in caso di violazione, da parte del Cliente e/o di ciascun utente incaricato dal Cliente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet o a qualsiasi disposizione prevista nelle Condizioni Generali;

d. nel caso in cui si verifichino problematiche alle piattaforme e/o ai servizi erogati da società terze delle cui Il Titolare si avvale per adempiere al Contratto che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso, se possibile, previo avviso scritto al Cliente circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste.
13.3. Resta inteso che quanto sopra non potrà in alcun modo limitare o disapplicare le previsioni di legge inderogabili previste dalla normativa applicabile, incluso le responsabilità e obblighi stabiliti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.
14. Gestione delle Deleghe degli Utenti
14.1. Descrizione del Servizio di Delega
Il Servizio di Gestione delle Deleghe degli Utenti consente ai Clienti (deleganti) di delegare l'accesso e la gestione del proprio gestionale a un altro utente (delegato). La delega consente al delegato di operare nel gestionale con gli stessi privilegi e diritti del delegante, fino alla scadenza della delega o alla sua revoca.
14.2. Durata e Validità della Delega
La delega ha una durata di un anno a partire dalla data di accettazione da parte del delegato.
Al termine di tale periodo, la delega sarà automáticamente revocata, salvo rinnovo da parte del delegante.
14.3. Modalità di Creazione della Delega
La delega può essere creata dal delegante tramite l'inserimento dell'email del delegato nel sistema, utilizzando la funzionalità disponibile nel menu "Utenti in delega". Il processo di creazione della delega prevede i seguenti passaggi:
Inserimento dell'Email del Delegato: Il delegante inserisce l'email dell'utente a cui intende assegnare la delega nel sistema. Questo può essere fatto attraverso la sezione "Utenti in delega" nel menu utente.


Invio della Richiesta di Delega: Una volta inserita l'email, il sistema invierà automaticamente una notifica al delegato con la richiesta di delega. Il delegato riceverà un'email con la possibilità di accettare o rifiutare la delega.
Accettazione della Delega da Parte del Delegato: La delega entra in vigore solo una volta che il delegato ha accettato formalmente la delega. In caso di rifiuto, la delega non verrà attivata.
Notifica di Delega: Il delegante sarà informato via email quando il delegato accetta o rifiuta la delega.
14.4. Modalità di Gestione delle Deleghe dal Menu Utente
Il delegante può gestire le proprie deleghe accedendo alla sezione "Enti in delega" nel menu utente. Da qui, sarà possibile visualizzare lo stato delle deleghe e monitorare gli utenti delegati, inclusi gli utenti che hanno accettato e quelli che hanno rifiutato la delega.
14.5. Revoca e Rifiuto della Delega
Revoca della Delega: Il delegante ha la facoltà di revocare la delega in qualsiasi momento, senza necessità di motivazione. La revoca può essere effettuata direttamente dalla sezione "Utenti in delega" nel menu utente.


Rifiuto della Delega: Il delegato ha il diritto di rifiutare la delega, in tal caso la delega non verrà mai attivata.


Revoca da parte del Sistema: In caso di violazioni delle condizioni d'uso o altre motivazioni legittime, la delega può essere revocata automaticamente dal sistema.


14.6. Privilegi e Responsabilità del Delegato
Operatività del Delegato: Il delegato, una volta accettata la delega, avrà gli stessi privilegi e capacità operative del delegante all'interno del gestionale, con accesso alle stesse funzioni e possibilità di gestione.


Responsabilità del Delegato: Il delegato è tenuto a operare nel rispetto delle leggi applicabili e delle Condizioni Generali di Servizio. Eventuali azioni compiute dal delegato saranno ritenute responsabilità del delegante.


14.7. Limitazioni della Delega
La delega è di primo livello, il che significa che il delegato avrà gli stessi diritti del delegante ma non avrà la possibilità di delegare a sua volta altri utenti. La delega non è trasferibile.


Il delegante può comunque modificare i propri diritti e privilegi in qualsiasi momento, anche modificando o revocando la delega.
14.8. Durata e Risoluzione della Delega
Durata della Delega: La delega è valida per un anno dalla sua accettazione da parte del delegato.


Risoluzione della Delega: In caso di risoluzione del contratto tra il delegante e la piattaforma, la delega sarà automatica revocata.
14.9. Funzioni di Monitoraggio delle Deleghe
Il delegante può anche monitorare lo stato delle deleghe in tempo reale tramite il menu "Enti in delega", dove può vedere se i delegati hanno accettato, rifiutato o se la delega è ancora in sospeso.
15. Servizio di Fatturazione Elettronica tramite Aruba
15.1 Descrizione del Servizio
Il Servizio di Fatturazione Elettronica tramite Aruba consente ai Clienti di emettere e ricevere fatture elettroniche in conformità con la normativa italiana, avvalendosi della piattaforma Aruba come intermediario per l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche.
Il processo di attivazione del Servizio include la registrazione dei dati necessari sulla piattaforma Aruba e l'invio di una conferma tramite email e OTP al rappresentante legale del Cliente, garantendo così la sicurezza e l'autenticità delle operazioni.
15.2 Modalità di Attivazione del Servizio
Per poter utilizzare il Servizio di Fatturazione Elettronica tramite Aruba, il Cliente deve seguire i seguenti passaggi:
Compilazione del Modulo di Attivazione:
Il Cliente deve compilare il modulo di attivazione del Servizio di Fatturazione Elettronica, che include la fornitura di informazioni fiscali e aziendali necessarie per l'attivazione del servizio, tra cui la Partita IVA e i dati di contatto del rappresentante legale.


Invio del Modulo tramite PEC:
Una volta completato il modulo, il Cliente invia il modulo compilato tramite PEC all’indirizzo specificato dal Titolare del Gestionale. Questo passo formalizza la richiesta di attivazione del servizio.


Onboarding con Aruba:
Successivamente, il Cliente partecipa all'onboarding con il Titolare del Gestionale, durante il quale vengono registrati i dati sulla piattaforma Aruba. Questo processo consente di configurare correttamente la gestione delle fatture elettroniche e il collegamento con il Sistema di Interscambio (SdI).


Conferma via Email:
Una volta completata la registrazione, il sistema di Aruba invierà un'email al Cliente, al rappresentante legale o a un incaricato designato, contenente un link per confermare l'attivazione del servizio.


Verifica tramite OTP:
Al fine di garantire la sicurezza e l'autenticità del processo, l’utente riceverà un codice OTP (One-Time Password) sul telefono del rappresentante legale. Questo codice dovrà essere inserito nella piattaforma per completare il processo di conferma.
15.3 Funzionalità del Servizio
Il Servizio di Fatturazione Elettronica tramite Aruba offre le seguenti funzionalità:
Creazione automatica delle fatture elettroniche: Il Cliente può generare fatture elettroniche in formato XML direttamente dal Gestionale, conformi alle specifiche previste dalla normativa italiana.
Integrazione con il Sistema di Interscambio (SdI): Le fatture generate vengono inviate automaticamente al Sistema di Interscambio (SdI) tramite la piattaforma Aruba, che gestisce la trasmissione e la validazione delle fatture.
Ricezione e gestione delle fatture elettroniche: Il Cliente può ricevere fatture elettroniche attraverso il Gestionale, che si avvale di Aruba per importare automaticamente le fatture inviate dal SdI.
Notifiche di stato delle fatture: Il Cliente riceverà notifiche sui risultati dell'invio delle fatture, inclusi eventuali errori o rifiuti da parte del SdI.
Archivio delle fatture elettroniche: Il Gestionale mantiene un archivio sicuro e completo delle fatture emesse e ricevute, che il Cliente può consultare e scaricare in qualsiasi momento.
15.4 Responsabilità del Cliente
Il Cliente si impegna a:
Fornire informazioni accurate: Il Cliente è responsabile della veridicità e completezza dei dati forniti nel modulo di attivazione, inclusi i dati fiscali e quelli del rappresentante legale.


Verifica delle fatture: Il Cliente è tenuto a verificare l'esattezza delle fatture elettroniche prima di inviarle tramite il sistema.


Gestire le credenziali di accesso: Il Cliente è responsabile della gestione e della sicurezza delle proprie credenziali di accesso alla piattaforma di Aruba, e di tutte le operazioni effettuate tramite tali credenziali.
15.5 Limitazioni del Servizio
Il Servizio di Fatturazione Elettronica tramite Aruba non è responsabile per:
Errori di invio delle fatture: Eventuali errori nel processo di invio delle fatture elettroniche causati da dati errati forniti dal Cliente o da malfunzionamenti del sistema di Aruba o del Sistema di Interscambio.


Disservizi della piattaforma Aruba o SdI: Il Servizio non è responsabile per interruzioni o malfunzionamenti della piattaforma Aruba o del Sistema di Interscambio (SdI) che impediscano la corretta trasmissione delle fatture elettroniche.
15.6 Durata e Recesso
Il Servizio di Fatturazione Elettronica tramite Aruba è attivato per tutta la durata del contratto di abbonamento al Gestionale. Il Cliente può recedere dal Servizio in qualsiasi momento, ma l'eventuale cessazione non avrà effetto retroattivo sulle fatture già emesse o ricevute.
15.7 Trattamento dei Dati Personali
Il trattamento dei dati personali relativi alla fatturazione elettronica è effettuato nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 - GDPR). I dati trattati nell'ambito del Servizio di Fatturazione Elettronica saranno gestiti in conformità con la Privacy Policy del Titolare del Gestionale e di Aruba.
16 – Servizio di Contabilizzazione Automatica dei Movimenti Bancari con Fabrick
16.1. Descrizione del Servizio
Il Servizio di Contabilizzazione Automatica dei Movimenti Bancari con Fabrick (di seguito "Servizio") consente al Cliente di automatizzare il processo di riconciliazione bancaria e di registrazione contabile dei movimenti bancari attraverso l'integrazione con la piattaforma Fabrick. Il Servizio include le seguenti funzionalità:
Acquisizione Automatica dei Movimenti Bancari: il Cliente può acquisire automaticamente i movimenti bancari attraverso i sistemi di open banking autorizzati.


Riconciliazione Bancaria: il Servizio consente di riconciliare automaticamente i movimenti bancari con le fatture da incassare e da pagare, gestendo anche lo scadenzario.


Generazione della Prima Nota Cassa-Banca: il Servizio genera automaticamente la prima nota cassa-banca riconciliata, pronta per essere importata nel proprio gestionale.


16.2. Modalità di Accesso e Utilizzo
Per accedere e utilizzare il Servizio, il Cliente è tenuto a:
Registrazione sul Sito: registrarsi sul sito web mustweb.it e sottoscrivere il piano di abbonamento scelto.


Fornitura delle Credenziali Bancarie: fornire le credenziali bancarie o altre informazioni necessarie per l'integrazione con la piattaforma Fabrick.


Autorizzazione all'Accesso ai Movimenti Bancari: autorizzare l'accesso ai movimenti bancari attraverso i sistemi di open banking autorizzati.


16.3. Responsabilità del Cliente
Il Cliente si impegna a:
Fornire informazioni accurate: fornire informazioni accurate e veritiere per l'accesso ai movimenti bancari.


Mantenere la riservatezza delle credenziali: mantenere la riservatezza delle proprie credenziali bancarie, evitando la divulgazione a terzi.


Uso conforme al contratto: utilizzare il Servizio in conformità con le leggi applicabili e le Condizioni Generali di Vendita.


16.4. Limitazioni del Servizio
Il Servizio non è responsabile per:
Errori nei movimenti bancari: errori o omissioni nei movimenti bancari forniti dalla banca.


Malfunzionamenti dei sistemi di open banking: disservizi o malfunzionamenti della piattaforma Fabrick o dei sistemi di open banking.


Uso improprio del Servizio: danni derivanti da un uso improprio del Servizio da parte del Cliente.
16.5. Durata e Recesso
Il contratto per l'utilizzo del Servizio ha durata [mensile/annuale] e si rinnova automaticamente, salvo disdetta da parte del Cliente. Il Cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, seguendo la procedura descritta nella sezione di gestione dell'account.
16.6. Trattamento dei Dati Personali
Il trattamento dei dati personali del Cliente avviene in conformità con la normativa applicabile sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 - GDPR). I dati raccolti dal Servizio verranno trattati in modo sicuro e riservato, come descritto nella Privacy Policy di LEXNEW SRLS.

17. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

18. Modifiche unilaterali

18.1 Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate dal Titolare in qualsiasi momento.

18.2 In caso di modifiche agli obblighi, doveri, impegni e dichiarazioni esistenti tra le Parti, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata al Titolare a mezzo raccomandata con ricevuta di ricevimento oppure PEC nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta da parte di Il Titolare.

18.3 In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche alle Condizioni Generali si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.

19. Durata

19.1 La durata dei Servizi in abbonamento è indicata nell’Offerta Commerciale. I Servizi in abbonamento annuali si rinnovano di anno in anno, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di almeno 1 mese rispetto alla data di rinnovo. I Servizi in abbonamento mensili si rinnovano di mese in mese, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di rinnovo.

19.2 Qualora il Cliente non proceda al pagamento del corrispettivo ai sensi di quanto previsto dall’articolo che precede entro 15 giorni lavorativi il Titolare si riserva il diritto di risolvere il Contratto per inadempimento, salvo il diritto di chiedere il pagamento del corrispettivo e il risarcimento del maggior danno subìto.
20. Recesso
20.1. Il Titolare si riserva il diritto di recedere dal presente Contratto in ogni momento, con comunicazione a mezzo PEC da inviarsi al Cliente con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso.
20.2. Nel caso in cui Titolare eserciti il proprio diritto di recesso per motivi diversi rispetto a quelli di cui al paragrafo che segue, il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo per il periodo di mancata fruizione dei Servizi, qualora essa sia già stata versata.
21. Clausola risolutiva espressa
21.1 Fatto salvo il risarcimento del danno, Il Titolare si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R in caso di mancato adempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente anche di uno solo dei seguenti articoli: 3 (Obblighi del Cliente), 6 (Credenziali di Accesso), 7 (Riservatezza), 8 (Proprietà Intellettuale), 9 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente).
21.2 Fermo restando l’obbligo per il Cliente di versare i Corrispettivi di cui all’articolo 5, Il Titolare, in caso di inadempimento del Cliente e/o di ciascun utente riferibile al Cliente o incaricato da esso ad una delle obbligazioni di cui al paragrafo 1 del presente articolo, si riserva altresì la facoltà di interrompere in ogni momento la fornitura dei Servizi e l’accesso al Gestionale. In tale ipotesi, Il Titolare comunicherà al Cliente l’intenzione di interrompere la fornitura dei Servizi e l’accesso al Gestionale, invitando il Cliente, ove possibile, a porre rimedio all’inadempimento entro un determinato termine. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto anche in caso di interruzione della fornitura dei Servizi e di accesso al Gestionale.
22. Effetti della cessazione del Contratto e restituzione
22.1. In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, Titolare cesserà immediatamente e definitivamente la fornitura dei Servizi e l’accesso al Gestionale al Cliente.
22.2. Fermo restando quanto previsto al paragrafo 18.1, a seguito della cessazione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta, il Cliente avrà la facoltà di estrarre copia dei propri dati, documenti e/o contenuti tramite le funzionalità del software per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di cessazione del Contratto. In alternativa, la restituzione di tali dati, documenti e/o contenuti potrà essere richiesta dal Cliente attraverso modalità di consegna automatizzata da concordare, a fronte del pagamento di corrispettivi specificamente previsti.
22.3. Fatti salvi diversi accordi fra le Parti, laddove il Cliente non abbiano scaricato o richiesto la restituzione dei dati, documenti e/o contenuti nel termine di cui al paragrafo 18.2, il Titolare provvederà a cancellarli in maniera permanente nel rispetto degli obblighi di legge rilevanti.

22.4. Resta in ogni caso inteso che le seguenti previsioni sopravvivranno alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta: 1 (Ambito di applicazione delle Condizioni Generali), 5 (Corrispettivi), 7 (Riservatezza), 8 (Proprietà Intellettuale), 9 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 10 (Manleva), 11 (Responsabilità di Titolare), 22 (Comunicazioni), 24 (Legge applicabile e foro esclusivo), 25 (varie).
23. Comunicazioni
23.1. Tutte le comunicazioni al Cliente inerenti al Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo email comunicato dal Cliente medesimo nell’Offerta Commerciale. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Cliente comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dal Cliente per tutte le comunicazioni.
24. Legge applicabile e foro esclusivo
24.1 Il Contratto e le presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana.
24.2 Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal Contratto o dalle presenti Condizioni Generali saranno rimesse alla competenza esclusiva e inderogabile del Foro ove ha sede il Titolare.
25. Varie
25.1 Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex. art. 1407 c.c.: Salva preventiva autorizzazione scritta di Titolare, è fatto divieto al Cliente di cedere, in tutto o in parte, il Contratto.
25.2 Effetto novativo: È escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le Parti con riferimento a quanto forma oggetto del Contratto, che si intendono assorbiti ed esaustivamente superati dalla disciplina del Contratto.
25.3. Tolleranza: L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dal Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.
25.4 Invalidità ed inefficacia parziale: L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, c.c.
26. Trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR e della vigente normativa
26.1 Il Titolare dichiara che gli eventuali dati personali relativi al Cliente e dell’utente, qualora essi siano persone fisiche, formeranno oggetto di trattamento da parte di Il Titolare nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (in particolare, il GDPR e il Codice della Privacy) e degli obblighi derivanti dalle Condizioni Generali. I dati personali verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali e ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali, amministrativo-contabili e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per finalità di tutela dei propri diritti e per garantire la sicurezza dei sistemi. Il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori in sede di compilazione della modulistica contrattuale, e di quelli identificati come tali in occasione della raccolta di dati ulteriori nel corso del rapporto contrattuale, è necessario ed essenziale per l’instaurazione e la gestione stessa del Contratto e non occorre alcun consenso specifico da parte del Cliente per il relativo trattamento.

Privacy Policy In vigore dal 24/04/2025
Informativa sul trattamento di dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) per LEXNEW GESTIONALE

PREMESSA

La presente informativa tiene conto di quanto indicato dal GDPR e dal Codice della Privacy (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196). Il documento è stato redatto anche in base alle Linee Guida del Garante Privacy (soprattutto le Linee Guida di contrasto allo spam emesse dl Garante Privacy il 4 luglio 2013).
Titolare del Trattamento: LEXNEW SRLS, Corso Trieste, 16 – 00198 Roma, CF/PI: 16204261008, indirizzo email: info@lexnew.it.
Gestionale alla quale si riferisce la presente privacy policy: LEXNEW GESTIONALE.
Il Titolare del Trattamento non ha nominato un DPO. Pertanto, Lei può inviare qualsiasi richiesta di informazioni direttamente al Titolare del Trattamento.
INFORMAZIONI GENERALI
Il presente documento descrive come il Titolare del Trattamento tratta i Suoi dati personali conferiti tramite il presente GESTIONALE.
Di seguito vengono descritti i principali trattamenti dei Suoi dati personali. Viene in particolare spiegata la base giuridica del trattamento, se il conferimento è obbligatorio e le conseguenze del mancato conferimento di dati personali. Per descrivere al meglio i Suoi diritti, qualora necessario, abbiamo specificato se e quando un determinato trattamento di dati personali non viene effettuato. Sul GESTIONALE Lei ha la possibilità di inserire dati personali di terzi soggetti. In questo caso Lei garantisce di aver ottenuto il consenso da parte di questi soggetti all’inserimento di questi dati personali. Pertanto, Lei si impegna a manlevare e tenere indenne il Titolare del Trattamento da qualsiasi responsabilità.

Registrazione al GESTIONALE
Le informazioni e i dati richiesti in caso di registrazione verranno utilizzati per consentirLe sia di accedere all’area riservata del GESTIONALE, sia di usufruire dei servizi on line offerti dal Titolare del Trattamento agli utenti registrati al GESTIONALE. La base giuridica del trattamento è la necessità del Titolare del Trattamento di eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, il Suo eventuale rifiuto di conferire i dati comporterà l’impossibilità di registrarsi al GESTIONALE. Sul GESTIONALE è possibile registrarsi utilizzando anche i servizi esterni. In questo caso i Suoi dati di registrazione saranno condivisi con le aziende di questi servizi esterni al solo fine di permettere la registrazione al GESTIONALE. La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse del Titolare del Trattamento a permettere la registrazione al GESTIONALE tramite servizi esterni. Il conferimento dei dati personali per questa finalità è meramente facoltativo. Il mancato assenso al trattamento dei dati comporterà però l’impossibilità di registrarsi tramite servizi esterni.
Acquisti tramite il GESTIONALE
Non è possibile effettuare acquisti tramite il GESTIONALE. Pertanto, i Suoi dati personali non saranno trattati per questa finalità. Il Titolare del Trattamento non tratta i dati dell’utente per inviare email di “remainder” di acquisto di prodotti e/o servizi del Titolare stesso.
Rispondere alle Sue richieste
I Suoi dati verranno trattati per rispondere alle Sue richieste di informazioni. Il conferimento è facoltativo, ma il Suo rifiuto comporterà l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di rispondere alle Sue domande. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare del Trattamento a dare seguito alle richieste dell’utente. Questo legittimo interesse è equivalente all’interesse dell’utente a ricevere risposta alle comunicazioni inviate al Titolare del Trattamento.
Marketing generico
Previo Suo consenso, il Titolare del Trattamento potrà trattare i dati personali da Lei conferiti al fine di inviarLe materiale pubblicitario e/o newsletter relativo a prodotti propri o di terzi. La base giuridica di questo trattamento è il Suo consenso. Il conferimento dei dati personali per questa finalità è meramente facoltativo. Il mancato assenso al trattamento dei dati per finalità di marketing comporterà l’impossibilità per Lei di ricevere materiale pubblicitario relativo a prodotti/servizi del Titolare del Trattamento e/o di terzi nonché l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di svolgere indagini di mercato, anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti, nonché di inviarLe newsletter. L’invio di queste comunicazioni avverrà alla e-mail da Lei conferita tramite il GESTIONALE.
Profilazione
Previo Suo consenso, il Titolare del Trattamento potrà trattare i Suoi dati personali per finalità di profilazione, ossia per l’analisi delle Sue scelte di consumo attraverso la rivelazione della tipologia e della frequenza degli acquisti da Lei effettuati, al fine di inviarLe materiale pubblicitario e/o newsletter relativi a prodotti propri o di terzi, di Suo specifico interesse. La base giuridica di questo trattamento è il Suo consenso. Il conferimento dei dati per questa finalità è meramente facoltativo. Il mancato assenso al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di profilazione comporterà l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di elaborare il Suo profilo commerciale, mediante la rilevazione delle Sue scelte e abitudini di acquisto nonché di inviarLe materiale pubblicitario, relativo a prodotti del Titolare del Trattamento e/o di terzi, di Suo specifico interesse. Queste comunicazioni verranno inviate alla e-mail e/o al Suo numero di telefono.
Cessione dei dati
Il Titolare del Trattamento non cede a terzi i Suoi dati personali.
Geolocalizzazione
Il GESTIONALE non implementa strumenti di geolocalizzazione dell’indirizzo IP dell’utente.
Comunicazione dei dati personali
Nell’ambito della propria ordinaria attività, il Titolare del Trattamento può comunicare i Suoi dati personali a determinate categorie di soggetti. All’articolo 2 Lei può trovare l’elenco dei soggetti ai quali il Titolare del Trattamento comunica i Suoi dati personali. Per agevolare la tutela dei Suoi diritti, l’articolo 2 può specificare in alcuni casi quando i Suoi dati non vengono comunicati a terzi.
La “comunicazione” a terzi del dato personale è diversa dalla “cessione” (disciplinata al punto che precede). Infatti, nella comunicazione il terzo al quale è trasmesso il dato può usarlo solo per le specifiche finalità descritte nel rapporto con il Titolare del Trattamento. Nella cessione, invece, il terzo diventa Titolare del Trattamento autonomo del dato personale. Inoltre, per cedere i Suoi dati personali a terzi è sempre richiesto il Suo consenso.

Fermo quanto precede, resta inteso che il Titolare del Trattamento potrà comunque utilizzare i Suoi dati personali per dare corretto adempimento agli obblighi previsti dalle leggi in vigore.
INFORMATIVA PRIVACY SPECIFICA
Art. 1 Modalità di trattamento. Dati personali oggetto di trattamento
1.1 Il trattamento dei Suoi dati personali sarà principalmente effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità al GDPR.
1.2 Le informazioni acquisite e le modalità del trattamento saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi. I Suoi dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti informatici sicuri e adeguati alle circostanze.
1.3 Tramite il GESTIONALE non vengono trattati “dati particolari”. I dati particolari sono quelli che possono rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.
1.4 Tramite il Sito non vengono trattati dati giudiziari.
1.5 Tramite il GESTIONALE, il Titolare del Trattamento tratta i Suoi seguenti dati personali:

Indirizzo
Dati di pagamento
Numero di telefono
Generalità dell’utente
Indirizzo
Dati di pagamento
Codice fiscale
Sesso
Numero di telefono
Partiva iva
L’interessato che cominichi al Titolare Dati Personali di Terzi è direttamente ed esclusivamente responsabile della loro provenienza, raccolta, trattamento, comunicazione o diffusione.
Art. 2 Comunicazione dei dati personali
Il Titolare del Trattamento può comunicare i Suoi dati personali a categorie determinate di soggetti. Di seguito vengono indicati i soggetti ai quali il Titolare del Trattamento si riserva di comunicare i Suoi dati:
Il Titolare del Trattamento può comunicare i Suoi dati personali a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.
I Suoi dati personali possono essere comunicati anche a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi derivanti dalla legge.
Il Titolare del Trattamento si avvale di dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo. Per il corretto funzionamento del GESTIONALE il Titolare del Trattamento può comunicare i Suoi dati personali a questi dipendenti e/o collaboratori.
Il Titolare del Trattamento non si avvale di società, consulenti o professionisti incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Titolare del Trattamento. Pertanto, i Suoi dati non verranno comunicati a queste categorie di soggetti.
Il Titolare del Trattamento si avvale della società Aruba Business Srl, con sede in Via Gulinelli 21/A 44122 Ferrara (FE), per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche all’interno del GESTIONALE.
Il Titolare del Trattamento si avvale dei servizi della Fabrick S.p.A. - Piazza Gaudenzio Sella 1, 13900 Biella - Appartenente al Gruppo IVA Maurizio Sella S.a.a. - Partita IVA 02675650028 - Codice Fiscale 02654890025, per il servizio della contabilizzazione automatica dei movimenti bancari.
Per l’invio delle proprie comunicazioni il Titolare del Trattamento si avvale di società esterne incaricate dell’invio di questo tipo di comunicazioni (piattaforme CRM). I Suoi dati personali (in particolare l’email) potranno quindi essere comunicati a queste società.
Il Titolare del Trattamento non si avvale di società esterne per prestare il servizio di customer care.
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare il sopra indicato elenco in base alla propria ordinaria operatività. Pertanto, Lei è invitato ad accedere con regolarità alla presente informativa per controllare a quali soggetti il Titolare del Trattamento comunica i Suoi dati personali.
Art. 3 Conservazione dei dati personali
3.1 Il presente articolo descrive per quanto tempo il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di conservare i Suoi dati personali.
I Suoi dati personali saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti tramite il GESTIONALE.
Per finalità di marketing, i dati personali saranno conservati fino alla eventuale revoca del consenso. Per gli utenti inattivi, i dati personali verranno cancellati dopo un anno dall’invio dell’ultima email eventualmente visionata.
Per la finalità di eseguire il contratto di vendita, i dati verranno conservati per 10 anni dalla data di ricezione dell’ordine di acquisto. Ciò per permettere al Titolare del Trattamento l’esercizio del proprio diritto di difesa e per dimostrare di aver correttamente eseguito il contratto.
Per finalità di customer care, i dati verranno cancellati una volta completato il servizio di assistenza.
Come previsto dall’articolo 2220 del codice civile, le fatture, così come tutte le scritture contabili in generale, vengono conservate per un periodo minimo di dieci anni dalla data di registrazione, così da poter essere presentate in caso di controllo.
3.2 Fermo quanto previsto all’articolo 3.1, il Titolare del Trattamento può conservare i Suoi dati personali per il tempo richiesto da normative specifiche, come di volta in volta modificate.
3.4 Il Titolare del Trattamento si avvale dei server della Società Aruba S.p.A., Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG), per la conservazione dei dati.
Art. 4 Trasferimento dei dati personali
4.1 Il Titolare del Trattamento ha sede all’interno dell’Unione europea. Pertanto, il trattamento dei Suoi dati è sicuro dal punto di vista normativo in quanto disciplinato dal GDPR. Qualora il trasferimento dei Suoi dati personali avvenga in un Paese extra-UE e per il quale la Commissione europea ha espresso un giudizio di adeguatezza, il trasferimento si ritiene in ogni caso sicuro dal punto di vista normativo. Il presente articolo 4.1 indica di volta in volta i Paesi nei quali i Suoi dati personali possono essere eventualmente trasferiti e dove la Commissione europea ha espresso un giudizio di adeguatezza.
Si invita pertanto l’utente ad accedere con regolarità al presente articolo per verificare se il trasferimento dei Suoi dati personali avviene in un Paese con queste caratteristiche.
4.2 Fermo quanto indicato all’articolo 4.1, i Suoi dati possono essere trasferiti anche in Paesi extra-UE e per i quali la Commissione europea non ha espresso un giudizio di adeguatezza. Lei è pertanto invitato a visionare con regolarità il presente articolo 4.2 per appurare in quali di questi Paesi i Suoi dati sono eventualmente trasferiti.
4.3 In questo articolo il Titolare del Trattamento indica i Paesi presso i quali eventualmente dirige in modo specifico la propria attività. Questa circostanza può implicare l’applicazione della normativa del Paese di riferimento, unitamente a quella del GDPR.
Su richiesta dell’utente, il Titolare del Trattamento applicherà al trattamento dei dati personali la normativa eventualmente più favorevole prevista dalla legislazione nazionale dell’utente stesso.
Art. 5. Diritti dell’interessato
Il Titolare del Trattamento La informa che Lei ha diritto di:
chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati
revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
proporre reclamo a un’autorità di controllo (es.: il Garante per la protezione dei dati personali).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità ai contatti indicati in Premessa.
Art. 6. Gestione delle Deleghe degli Utenti
Finalità del trattamento:
Il Servizio di Gestione delle Deleghe consente ai Clienti di delegare l'accesso e la gestione del loro gestionale a un altro utente (delegato). Il trattamento dei dati avviene al fine di creare e gestire deleghe di accesso all'interno del GESTIONALE. La delega consente a un altro utente di operare con gli stessi privilegi del delegante, ma senza la possibilità di delegare ulteriormente.
Dati trattati:
Email del delegante e del delegato


Identificativi dell'utente (nome, cognome, email)
Base giuridica del trattamento:
Il trattamento dei dati personali avviene in base all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato, ovvero il cliente che desidera delegare un altro utente. La delega è gestita esclusivamente all'interno del GESTIONALE per monitorare e assegnare i diritti di accesso.
Destinatari dei dati:
I dati relativi alla delega sono trattati dal sistema del GESTIONALE per consentire la gestione e l'assegnazione dei diritti di accesso. I dati del delegato possono essere visibili al delegante per il monitoraggio delle deleghe.
Art. 7. Servizio di Fatturazione Elettronica tramite Aruba
Finalità del trattamento:
Il Servizio di Fatturazione Elettronica consente di emettere e ricevere fatture elettroniche tramite la piattaforma Aruba. I dati trattati sono necessari per generare e gestire le fatture elettroniche, inviarle al Sistema di Interscambio (SdI) e riceverle. Il servizio è conforme alla normativa italiana ed europea in materia di fatturazione elettronica.
Dati trattati:
Dati fiscali (Partita IVA, Codice Fiscale)


Dati di pagamento (informazioni relative alle fatture)


Generalità dell'utente e dati di contatto (email, telefono)
Base giuridica del trattamento:
Il trattamento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi fiscali e amministrativi previsti dalla normativa italiana e europea, e per l'esecuzione del contratto di fornitura del servizio.
Destinatari dei dati:
I dati sono trasmessi al Sistema di Interscambio (SdI) tramite la piattaforma Aruba, che gestisce l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche.
Art. 8. Servizio di Contabilizzazione Automatica dei Movimenti Bancari con Fabrick
Finalità del trattamento:
Il Servizio di Contabilizzazione Automatica consente di automatizzare il processo di riconciliazione bancaria, acquisendo automaticamente i movimenti bancari tramite la piattaforma Fabrick, che si integra con il sistema bancario tramite open banking. I dati trattati includono i movimenti bancari, le transazioni e le relative informazioni contabili.
Dati trattati:
Dati bancari (movimenti bancari, transazioni)
Credenziali bancarie necessarie per l'integrazione con Fabrick
Base giuridica del trattamento:
Il trattamento dei dati bancari è effettuato per l'esecuzione di un contratto, in quanto necessario per fornire il servizio di riconciliazione bancaria e contabilità automatizzata.
Destinatari dei dati:
I dati possono essere comunicati alla piattaforma Fabrick per l'elaborazione automatica dei movimenti bancari. Inoltre, i dati potrebbero essere comunicati alle autorità fiscali e tributarie per finalità legali e amministrative.
Art. 9. Modifiche e Miscellanea
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualsiasi momento. Lei è quindi invitato a consultare con regolarità la presente informativa. In caso di modifiche sostanziali alla presente informativa privacy, il Titolare del Trattamento ne potrà dare comunicazione anche tramite email.